Perché scegliere Ates S.r.l.
I soci al centro: con Ates, in quanto società “in house” il Comune socio può procedere all’affidamento diretto dei servizi di gestione calore e pubblica illuminazione nonché delle opere ad essi connesse, ottimizzando tempi e costi.
Il “controllo analogo” previsto dalla legge consente a tutti i Soci di essere in grado, in ogni momento, di verificare l’operato della società.
Piccolo investimento
Ates S.r.l. è una società interamente partecipata dai Comuni e, pertanto, può offrire servizi unicamente ai propri soci. Con un piccolo investimento gli Enti possono acquisire una quota societaria, affidare ad Ates i servizi di calore e/o pubblica illuminazione e tutte le opere di efficientamento necessarie, risparmiando e aiutando l’ambiente.
Energia ecologica
Ates è una società attenta al corretto uso delle energie disponibili: gli interventi di efficientamento energetico realizzati hanno contribuito alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, per oltre 14 milioni/Kg di CO2.
Ates per i soci
Una società con i Soci al centro.
Essere soci di Ates S.r.l. significa fruire di numerosi vantaggi, quali:
- Unico interlocutore: il contratto EPC (Energy Performance Contract) consente di disporre di un unico interlocutore che prende in carico l’intero processo di approvvigionamento delle fonti energetiche primarie, di trasformazione in vettori secondari e di distribuzione agli usi finali, assicurando livelli di qualità del servizio conformi alle prescrizioni di Legge.
- Rendicontazione mensile: Ates rendiconta mensilmente i consumi degli immobili, fornendo al Comune socio relazioni periodiche sullo stato degli impianti e sull’andamento dei consumi. In questo modo, il Comune socio è in grado di monitorare agevolmente le proprie spese.
- Telecontrollo da remoto: Ates impiega sistemi di telecontrollo da remoto degli impianti che le consentono di intervenire tempestivamente in caso di guasto, ma anche di programmare al meglio il ritmo accensione/spegnimento di ciascun impianto per ciascun immobile.
- Reperibilità: Ates dispone di un servizio di reperibilità attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno gestito da personale interno, specificamente formato e qualificato per la conduzione degli impianti.
- Riduzione dei consumi: la gestione efficiente degli impianti ed il loro mantenimento comportano la riduzione dei consumi, liberando risorse in bilancio a disposizione dei singoli Comuni soci.
- Finanziamenti: il Contratto Servizio Energia prevede la possibilità di integrale finanziamento delle opere di riqualificazione tecnologica del sistema impianto/edificio, con soluzioni d’investimento innovative. Inoltre è prevista la possibilità di integrazione delle fonti energetiche tradizionali con l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Team
Ates S.r.l. dispone di un team di tecnici esperti disponibile ad ascoltare esigenze e richieste da parte dei Comuni soci.