Impresa sociale

L’efficientamento energetico degli edifici pubblici e della rete di illuminazione pubblica ha contribuito ad un notevole risparmio di emissioni dannose per l’ambiente.

Con la nostra attività abbiamo infatti contribuito ad evitare l’emissione nell’atmosfera di oltre 16 milioni di KG di anidride carbonica (CO2), equivalente a quanto potrebbero assorbire 960.000 alberi da piantare nel territorio dei Comuni nostri soci.

Ates ha in progetto l’installazione di un parco fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile pulita, da mettere a disposizione dei Comuni soci, contribuendo così al miglioramento dell’impatto ambientale del consumo di energia.
Questo piano prevede l’investimento di circa € 2.000.000,00.

Ates organizza convegni di formazione e approfondimento dei temi legati alla sua attività.
Nell’anno 2019, abbiamo attivato un servizio di formazione gratuita per gli alunni delle scuole primarie di tutti i Comuni soci, mettendo a disposizione materiali e personale formato per la realizzazione di attività e laboratori nelle classi, in materia di risparmio energetico ed efficientamento, senza alcun costo a carico dell’Amministrazione Comunale.

Annualmente la società rilascia liberalità nell’ordine di € 50.000,00 ai comuni soci, per attività filantropiche.

Per tutti i Comuni soci che hanno sottoscritto il servizio di Pubblica Illuminazione, Ates S.r.l. prevede un contributo a fondo perduto per la realizzazione delle tradizionali luminarie natalizie, fornendo gratuitamente l’energia elettrica necessaria al loro funzionamento.

Dall’anno 2019, la società ha attivato un progetto che prevede la fornitura gratuita di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, da installare presso tutti i Comuni soci.

In relazione all’emergenza Coronavirus, la società si è attivata per fornire gratuitamente, a tutti i Comuni soci, strumenti per la sanificazione degli impianti.


Benefici ambientali del servizio calore di Ates

Noi siamo Ates

Insieme, valorizziamo il tuo talento